CASALECCHIO DI RENO (BO): In via Garibaldi torna il Festival del Gioco

0
661


È tutto pronto per il Festival del Gioco, festa di strada della zona Garibaldi che torna a Casalecchio di Reno domenica 15 ottobre per una giornata dedicata ai più piccoli e al divertimento. Dalle ore 9.00 alle 19.00, via Garibaldi, via Mazzini e piazza Stracciari si riempiranno di postazioni gioco completamente gratuite, tra cui i giochi di una volta a cura di Eventi. Ci saranno anche il mercatino dei bambini, la mostra e lo spazio giochi con i mattoncini Lego, giochi da tavolo, laboratori creativi per bambini, gonfiabili, stand di aziende agricole e artigiani, nonché tanta animazione per le strade con il Teatro Lunatico, a partire dalle ore 15.00.

Alle ore 12.00 tutti a tavola con la Grigliata della Solidarietà, il cui ricavato andrà a favore dell’AVIS territoriale, mentre alle ore 17.30 si terrà la premiazione del Quizzone a squadre di AVIS Casalecchio (iscrizioni: 338 9203717).

L’evento, patrocinato dal Comune di Casalecchio di Reno, è realizzato dalla società cooperativa Eventi con la collaborazione dell’AVIS territoriale e la partecipazione di associazioni di volontariato e attività commerciali della zona Garibaldi.

Sono previste modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale con chiusura e divieto di sosta dalle ore 7.00 alle 21.00 nel tratto di via Garibaldi tra via Porrettana e via Cavour, via Porrettana parcheggio antistante civico 346, via Mazzini, Piazza Stracciari.


Diversi gli
 appuntamenti culturali, formativi e ricreativi che si terranno a Casalecchio di Reno da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023. Tra i tanti, segnaliamo:

Venerdì 13 ottobre 2023
Ore 12.30 – Giardino Carlo Beccari c/o Supermercato Coop (via Marconi, 51)
Staffetta podistica e ciclistica per le Vittime della Uno Bianca
Staffetta ciclistica e pedonale organizzata per la commemorazione ufficiale delle Vittime della Uno Bianca. Che parte alle ore 8.00 da Castel Maggiore, dove il 20 aprile 1988 vennero uccisi due carabinieri, Cataldo Stasi e Umberto Erriu. La staffetta si fermerà a Casalecchio di Reno alle ore 12.30 davanti al cippo dedicato a Carlo Beccari, la guardia giurata uccisa il 20 febbraio 1988 durante una rapina ad un portavalori, per poi concludere il suo percorso alle ore 15.00 in viale Lenin presso il Parco delle Vittime della Uno Bianca a Bologna.

Sabato 14 ottobre 2023
Ore 9.00 – piazza del Popolo
Mozziconi a terra? No, grazie!
Le Guardie Ecologiche Volontarie e il Comune di Casalecchio di Reno accompagneranno i cittadini per le strade del centro per a raccogliere i mozziconi di sigaretta abbandonati per terra (portare un paio di guanti da lavoro). Mercoledì 18 ottobre, le Gev saranno presenti al mercato in centro a Casalecchio con uno stand per sensibilizzare i cittadini e distribuire gratuitamente posacenere tascabili.

Ore 9.00-16.30 – Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Vicini per Davvero – SEMinARIA
Nell’ambito del progetto di comunità Vicini per Davvero, l’incontro SeminAria porterà alla Casa della Conoscenza tante testimonianze ed esempi concreti di percorsi di comunità, come cooperative, co-housing, gruppi di auto mutuo aiuto e tanto altro. Dopo aver raccolto le manifestazioni di interesse, nel pomeriggio sarà possibile riprendere i temi più richiesti per un approfondimento in piccolo gruppo. A cura di Percorsi di Pace, Flying Thipi, Associazione per le vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 – Centro per le Vittime, Centro Sociale San Biagio e Centro Sociale Croce, assieme al Comune di Casalecchio di Reno.
Info e richieste di partecipazione: info@theflyingthipi.org – 349 3521082

Sabato 14 e domenica 15, nel centro di Casalecchio di Reno (Piazza del Popolo, via Pascoli e via XX Settembre) torna inoltre Sapori e Profumi d’Autunno, la sagra enogastronomica a cura di Proloco Casalecchio dedicata ai sapori autunnali, con stand di artisti, hobbisti, ambulanti e street food.

Ricordiamo infine che sabato 14 ottobre, alle ore 16.30, al Sacrario ai Caduti di Sabbiuno (via Pieve del Pino – Bologna), si terrà anche la commemorazione dell’Eccidio di Sabbiuno, a cura del Comitato per le onoranze ai caduti di Sabbiuno e in collaborazione con ANPI.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here