La partenza
La sede dell’Associazione Giovani Diabetici di Bologna, in via della Guardia 28/2, si è trasformata domenica 3 settembre in una bellissima area dove oltre 200 podisti si sono ritrovati per partecipare alla “Camminata A.G.D. Bologna – Un passo alla volta”, giunta alla sua seconda edizione, nell’area intitolata agli scopritori dell’insulina Banting Macleod Best e Collip.
Dopo i saluti del Presidente A.G.D. Salvatore Santoro, di Elena Gaggioli Presidente del Quartiere BorgoPanigale-Reno e di Roberta Li Calzi, Assessore allo Sport del Comune di Bologna (che si è anche cimentata sul percorso corto), è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Brandizzo e poi il via al gruppo numeroso e vociante, anche per la presenza di tanti giovani e giovanissimi, su un tracciato sul greto del fiume Reno in completa sicurezza, senza traffico o attraversamenti stradali, presidiato dal personale e ben segnalato.
Bella e gioiosa l’atmosfera all’interno del Parco A.G.D., con l’abbondante ristoro ed i tanti giovani a divertirsi con l’attrezzatura ludica a loro disposizione ed i podisti a conversare allegramente, fino a tardissima mattinata, come non si vede spesso alle non competitive.
L’iniziativa, che ha ricordato due grandi amici del nostro ambiente come Angelo Pareschi e Antonio Ramon Saavedra, pur non inserita nel Calendario Podistico Bolognese si è potuta svolgere regolarmente per le direttive che comunque lo permettono anche alle Società, come A.G.D., non inserite in certi elenchi ma che garantiscano alta qualità e serietà organizzative.
Di alto livello anche il pacco gara, con rinomati prodotti Alce Nero in confezioni Matteiplast, molto apprezzato dai partecipanti per la qualità ed il valore dello stesso, a fronte della classica quota di 2,50 euro; per i primi 200 iscritti anche la maglietta della manifestazione consegnata al ritiro di pettorali ed indossata da tantissimi podisti.
Tra i Gruppi iscritti il più numeroso è stato il Passo Capponi con i suoi 20 iscritti.
A tutta l’A.G.D., presente oggi con almeno 50 iscritti a supporto nei vari settori, è andato l’intero incasso delle iscrizioni, forse una piccola cifra ma un altro “passo” per la raccolta fondi in favore della ricerca e la sensibilizzazione sul diabete che oggi colpisce tanti bambini.
Ufficio Stampa
2a Camminata A.G.D. Bologna-Un passo alla volta