Il 25 Agosto, su richiesta delle Filippine, appoggiata da più di 70 nazioni, l’Assemblea delle Nazioni Unite ha individuato nella data del 21 dicembre di ogni anno la giornata celebrativa della pallacanestro a livello mondiale.
In questo modo viene coronata con successo la proposta del prof.David Hollander della New York University, il docente che ha scritto il libro “come la pallacanestro può salvare il mondo”, in cui é citata anche la Patrona del basket di Porretta Terme.
Ricordiamo che il Prof.Hollander era nella cittadina termale lo scorso anno per le celebrazioni della Patrona con il ruolo di ultimo tedoforo nella staffetta partita dal Santuario di San Luca di Bologna.
La data del 21 dicembre é stata scelta perché corrisponde al giorno in cui James Naismith introdusse per la prima volta il gioco della pallacanestro all’università americana di Springfield.
La pallacanestro è il primo sport di squadra a ricevere dalle Nazioni Unite il riconoscimento con una giornata celebrativa.
La data del 21 dicembre é stata scelta perché il 21 dicembre 1891 James Naismith introdusse per la prima volta le 13 regole della pallacanestro con una partita di suoi studenti alla palestra YMCA del college di Springfield(Massachussets).
La delibera dell’assemblea dell’Onu é stata presa all’unanimità,che in questi tempi di divisione a livello mondiale è pressoché un miracolo
Il prof. Hollander nei giardini di Porretta con la fiaccola benedetta dal Papa
A questa nuova proclamazione per chi ospita la Madonna del Ponte, Patrona del basket italiano ma unica nel mondo, come rilevarono i componenti della band degli Wizards in visita al Santuario, si impone ora per il basket nazionale e porrettano il compito di rispondere con una cerimonia che il 21 dicembre colleghi i due avvenimenti.