La nona e penultima tappa della stagione sarà a Pieve di Cento giovedì 3 agosto. Nella suggestiva cornice della Rocca di Pieve di Cento ascolteremo LE CHITARRE MACCAFERRI E LA LIUTERIA PIEVESE – TOLGA DURING MORONICO TRIO: una miscela di sonorità mediterranee, tango e manouche unica nel panorama jazzistico attuale. Il trio di musicisti, guidato dal chitarrista di origine olandese Tolga During, setaccia le gemme del jazz europeo, attingendo dal repertorio di Astor Piazzolla e dalla musica colta e presenta brani originali dove composizione e improvvisazione si fondono in un sound dinamico ed espressivo. Protagonista della serata è la chitarra Maccaferri del liutaio pievese Mario Maccaferri, riconosciuta universalmente come la chitarra più amata e più adatta per la musica Jazz-manouche preferita dal grande Django Reinhardt. Formazione: Tolga During – chitarra, Enrico Pelliconi – fisarmonica, Mauro Mussoni – contrabbasso.
(In caso di maltempo: polo culturale Le Scuole, via Rizzoli 2)
Chiuderà la rassegna l’appuntamento di giovedì 10 agosto a San Giorgio Piano, in Piazza Indipendenza, con GLI STRUMENTI INUSUALI DEL JAZZ: IL FLAUTO TRAVERSO – ELVIO GHIGLIORDINI. Un concerto di musica Jazz con protagonista il flauto traverso del Maestro Elvio Ghigliordini accompagnato dal quintetto di Sandro Comini Jazz Friends. Il repertorio del concerto spazia dai brani di Henri Mancini ai brani di Herby Mann e Bobbi Humphrey. Formazione: Elvio Ghigliordini – flauto traverso, Sandro Comini – trombone, Gianpaolo Rinaldi – tastiera, Lele Veronesi – batteria, Luca Cantelli – contrabbasso. (In caso di maltempo: Sala Giulietta, via Melloni)
Reno Road Jazz è una rassegna dell’Unione Reno Galliera in collaborazione con Slide S.n.c. La rassegna fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena
INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
INIZIO CONCERTI ORE 21.30