VOLLEY IN VALLE: Ciclo di incontri su Sport, Benessere e Inclusioni

Sono riservati a operatori e dirigenti sportivi del comprensorio appenninico bolognese

0
881

VOLLEY IN VALLE: CICLO DI INCONTRI SU SPORT, BENESSERE E INCLUSIONE PER OPERATORI E DIRIGENTI SPORTIVI DEL COMPRENSORIO APPENNINICO BOLOGNESE
Il Comitato Territoriale di Bologna della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) organizza – con il patrocinio del Comune di Vergato (BO) e con la stretta collaborazione dell’Assessorato allo Sport Roberto Giusti – l’evento denominato “Volley in Valle. Percorso (in)formativo per operatori e dirigenti sportivi del comprensorio appenninico bolognese”.
L’attività, che rientra tra gli eventi del progetto “Volley in Valle” realizzato dalla FIPAV felsinea per sostenere e promuovere il movimento pallavolistico nei territori montani e collinari bolognesi, ha lo scopo di fornire strumenti a chi opera nelle società sportive di quei territori ed incentivare la pratica sportiva in termini di educazione ai corretti stili di vita (contrasto alla sedentarietà ed all’inquinamento tecnologico) e di consolidamento della coesione sociale (favorendo integrazione ed inclusione).
Il progetto “Volley in Valle” è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna, dall’Azienda USL della Città di Bologna, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comitato Italiano Paralimpico (Comitato Regionale Emilia-Romagna), dall’Unione dei Comuni Savena-Idice, dall’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia e dal Comune di Alto Reno Terme. Partner del progetto è l’agenzia stampa e web TV “Top Volley”.
Un interessante progetto destinato ai territori montani e collinari della nostra città metropolitana con lo scopo di incentivare la pratica sportiva attraverso lo sviluppo della pallavolo indoor e delle sue declinazioni green, beach/snow e sitting
Le attività si svolgeranno presso la ex biblioteca di Vergato sita in via Cavour n. 49 e si svilupperanno su 4 incontri della durata di circa 3 ore (dalle 10 alle 13.30) per complessive 15 di lezione frontale (in presenza), secondo il calendario che segue:
1) Sabato 6 maggio 2023 – Apertura dell’evento e presentazione del progetto “Volley in Valle”. L’organizzazione dello sport in Italia, con particolare attenzione alla periferia (1^ parte).
2) Sabato 20 maggio 2023 – Sport e prevenzione: pratica sportiva e corretti stili di vita (a cura del progetto “Datti una mossa!” dell’Azienda USL di Bologna).
3) Sabato 27 maggio 2023 – Sport e comunicazione (a cura dell’agenzia e web TV “Top Volley”).
4) Sabato 10 giugno 2023 – L’organizzazione dello sport in Italia, con particolare attenzione alla periferia (1^ parte). Conclusione a cura della Fipav.
Il primo (6 maggio) e l’ultimo incontro (10 giugno) saranno dedicati al tema dell’organizzazione del mondo dello sport con un approfondimento sul tema dell’inclusione, della disabilità e delle discipline paralimpiche. In queste due giornate, FIPAV illustrerà brevemente la sua organizzazione (con particolare attenzione all’attività sul territorio ed al volley S3 e con un approfondimento sul Sitting Volley) e presenterà il progetto “Volley in Valle”. Rilevanti saranno poi gli interventi di Roberto Giusti, Consigliere comunale del Comune di Vergato con delega allo sport, e di Alessandro Baldini, presidente del C.T. FIPAV di Bologna. Le due giornate (6 maggio e 10 giugno) sono, poi, a disposizione del CIP, di FIDAL e di eventuali altre federazioni sportive che vorranno presentare le rispettive strutture ed eventuali iniziative di possibile interesse per il comprensorio appenninico.
Negli incontri saranno sviluppate alcune tematiche di interesse per chi opera nel mondo dello sport, privilegiando l’interazione tra i partecipanti. Pur essendo organizzati da FIPAV, gli incontri sono aperti a chi opera in TUTTE le discipline sportive. Gli argomenti indicati nel programma sopra indicato potranno subire variazioni.
Il corso è gratuito e a numero chiuso (massimo 30 persone). Sono ammessi a partecipare agli incontri i residenti nelle località collinari e montane bolognesi ed i tesserati presso le società sportive che operano nei medesimi territori e che siano maggiorenni. Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo delle domande; eventuali posti rimasti liberi potranno essere assegnati ai richiedenti non residenti nei comuni suddetti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno preso parte ad almeno 3 lezioni su 4.
Le candidature potranno essere inviate, entro e non oltre lunedì 1° maggio 2023, all’indirizzo e-mail: comunicazione.bologna@federvolley.it.
Sul sito www.bologna.federvolley.it/fipav-bo/valle è disponibile il modulo di iscrizione.
Per informazioni è possibile contattare il Comitato Territoriale FIPAV di Bologna all’indirizzo di posta elettronica: comunicazione.bologna@federvolley.it.
La dichiarazione di Roberto Giusti – Fiduciario Coni Appennino bolognese
Dopo diverse settimane di incontri e di interessanti chiacchierate con Daniele (Veratti, consigliere del Comitato Territoriale FIPAV di Bologna, n.d.r.), abbiamo cercato di costruire insieme un interessante percorso sportivo, sociale e tecnico per tutti i dirigenti sportivi del territorio montano in cui ci troviamo. Il progetto non riguarda il solo territorio di Vergato e la sola pallavolo, bensì è aperto a tutta la montagna e a tutti gli sport. Una scelta a 360° per salvaguardare, migliorare ed incentivare lo sport d’Appennino, dando la possibilità alle persone interessate di ascoltare esperti nel settore e accrescere le proprie conoscenze al servizio delle rispettive società/associazioni/squadre. I temi sul tavolo saranno tantissimi e concernenti lo sport, come l’inclusività, la socialità, la disabilità, la sensibilità verso i giovani, l’educazione alla pratica motoria, l’integrazione e la cultura stessa che il mondo sportivo può trasmettere e insegnare. È davvero un onore per me portare a Vergato un impegno così delicato al servizio della cittadinanza e dello sport, oggi più che mai necessario per la vita sociale, psicologica, fisica e culturale dei nostri bambini, ragazzi e adulti. Voglio ringraziare personalmente Daniele e tutto il comitato territoriale per questa opportunità che ci vedrà direttamente coinvolti dal prossimo maggio (per quattro incontri), per questo bellissimo rapporto instaurato (dalla mia nomina a delegato locale CONI) e per l’interesse reciproco di centralizzare il progetto a Vergato. 
Come Amministrazione siamo davvero orgogliosi di ospitare il progetto Volley in Valle, sottolineando ancora una volta come lo sport sia per noi e per il nostro territorio un valore fondamentale e che merita di essere esaltato in ogni sua forma. 
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here