Dopo la ripartenza dello scorso anno nell’abituale data della seconda domenica di Marzo l’appuntamento con la gara su strada del calendario Nazionale Fidal è in quel di Pieve di Cento (Bo) con la 38^ Maratonina delle 4 Porte, abbinata alla 46^ Camminata Intorno alla Pieve, quest’ultima nella sua abituale veste ludico motoria con molte novità soprattutto sul percorso, mentre per quello agonistico sui 21 km e 97 metri si riconferma quello omologato e collaudato della scorsa edizione.
L’organizzazione è sempre del G.P. I CAGNON guidato dalla famiglia Cossarini guidato da Angiolino e consorte Daniela, ma il continuare con questo evento e anche dovuto alla grande volontà e passione dei loro figli, con l’aggiunta e spinta delle autorità comunali con in prima persona il sindaco Luca Borsari. Il tutto per proseguire una manifestazione podistica che è stata in chiave azzurra e non solo, un pezzo di storia della corsa su strada italiana.
Le iscrizioni via online al server TDS si chiudono nella serata di giovedì, ma proseguono contattando direttamente l’organizzazione o la piattaforma www.enternow ma solo per i singoli sia venerdì e sabato ma entro le ore 10,00 con tassa gara maggiorata, per le camminate possibile farle anche domenica mattina ma entro le ore 8,00.
Le partenze dalle 8,20 e tutte indistintamente da Porta Ferrara e sono cosi programmate: 8,20 camminata Nord Wolking di km 9, 8,30 il Retro Running di km 3, sempre alle 8,30 la Camminata e il percorso Alternativo rispettivamente di km 12 e 7, alle 8,40 la Mini Camminata di 3 km, alle 10,00 la Maratonina delle 4 Porte, sempre da Porta Ferrara e arrivo nella centrale Piazza Andrea Costa, quest’ultima sede anche del ritrovo dove ritirare il pettorale gara. Per informazioni telefonare ai numeri 051974254 o 3397291357, oppure via email: angicos@libero.it
Sotto l’aspetto agonistico al momento spicca la presenza di Benedetta Coliva (G.S. Lammari) la giovane bolognese allenata da Luca Cossarini, che si sta segnalando nel mondo della corsa per i suoi eclatanti risultati, ultimo la vittoria domenica scorsa con terzo posto assoluto nella 30 Km dei Portici a Bologna, dove con il crono ufficiale di 1.50.20 ha colto il quarto tempo Alltime della 30 km femminile Italiana. Presenza questa della Coliva alla Maratonina delle 4 Porte in funzione preparazione per la Milano Marathon del prossimo 3 Aprile, in campo maschile quando mancano ancora numerose iscrizioni (anche nel femminile) confermata la presenza di Rudy Magagnoli (Triiron Bologna).
Michele Marescalchi
nella foto la partenza della scorsa edizione