A Valsamoggia apre lo sportello del Centro per le Vittime di reato e calamità

0
588

Inaugurazione ufficiale, questa mattina a Valsamoggia per lo sportello locale del Centro per le vittime di reato e calamità che nelle scorse settimane è stato oggetto di una convenzione firmata con la Regione Emilia-Romagna e il Ministero della Giustizia per dotare tutti i Comuni dell’Unione Reno, Lavino, Samoggia di un fondamentale strumento di ascolto e di sostegno a favore di tutte le vittime di reato. La convenzione amplia e riconosce l’ambito d’intervento che il Centro persegue da quasi due decenni e cioè l’essere un servizio di supporto e di affiancamento per chiunque abbia subito un danno per reato.

“Ritengo che questa apertura sia molto importante per il territorio – commenta Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia – perchè rappresenta un punto di riferimento essenziale per chi si trova improvvisamente in condizioni di difficoltà. Anche la sua collocazione in Municipio, luogo che per ogni cittadino è familiare e facilmente raggiungibile, va nella direzione di una fruizione meno complicata possibile. Ringrazio Gianni Devani coordinatore del Centro e con lui gli operatori coinvolti per l’impegno a mettersi a disposizione di chi è in un momento di bisogno e, nell’augurare a tutti un buon lavoro, invito quanti si trovassero ad averne necessità, a usufruire del servizio”.

Il centro – nato dall’Associazione Vittime del Salvemini e che ha iniziato la propria attività a maggio 2005 affrontando problemi che vanno dai reati contro la persona e il patrimonio alle più diffuse situazioni di disagio sociale e difficoltà economica – opera da sempre in convenzione con ASC Insieme e si occupa di reati contro il patrimonio e contro la persona (violenze di genere, maltrattamenti in ambito familiare, molestie, bullismo, prevaricazione e discriminazione).

Chi si rivolge al centro può ottenere, gratuitamente, consulenza e assistenza qualificata in ambito legale, psicologico, economico fino a forme di recupero finanziario, entro limiti prefissati, per danni materiali (per esempio il rifacimento documenti o la duplicazione delle chiavi).

Lo sportello si trova presso il Municipio di Bazzano, in Piazza Garibaldi, ed è aperto il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 e riceve su appuntamento chiamando lo 051 836455.

Qui i riferimenti del Centro: www.centrovittime.org  – centrovittime@gmail.com

Qui gli orari dello sportello di Valsamoggia e di tutti i comuni dell’Unione: https://bit.ly/3yfCZka

DIDA FOTO: Tra Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia e Milena Zanna, Vicesindaca con delega alle Politiche sociali c’è Gianni Devani, coordinatore del Centro per le Vittime di reato e calamità
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here