VERGATO: A Riola riapre il Museo dei Tarocchi

Dal primo aprile su prenotazione è possibile visitare un’esposizione unica nel suo genere che ospita anche carte originali a firma Renato Guttuso

0
1982

 

Dalle prime carte dei tarocchi realizzate a Bologna a quelle dipinte da Renato Guttuso piuttosto che Salvator Dalì (per citare alcuni artisti). E’ una vera e propria collezione, unica nel suo genere, quella che i visitatori possono ammirare nel Museo Internazionale dei Tarocchi, fondato da Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli due studiosi bolognesi, che si trova a Riola di Vergato, nell’Appennino bolognese. Un vero e proprio mondo di curiosità che attira sia appassionati che esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Il Museo, chiuso per il periodo invernale, riapre le porte dal 1° aprile solo su prenotazione e per gruppi di massimo 10 persone. La peculiarità del luogo sono le dimensioni, non immense a livello di struttura, ma enorme nella proposta di carte di ogni epoca e nazionalità.

 

Ernesto Fazioli e Morena Poltronieri all’ingresso del Museo

La sede scelta è un grande e suggestivo edificio storico in pietra del XVI secolo che fu restaurato al fine di diventare il primo centro nel mondo a occuparsi di Tarocchi come espressione dell’arte contemporanea. All’interno sono ospitate le opere originali di grandi artisti che hanno affrontato il tema dei Tarocchi: Renato Guttuso, Franco Gentilini, Enrico Baj, Hermann Haindl, Osvaldo Menegazzi, Arnell Ando, Renato Meneghetti, Andrea Picini, Jacob Kunstmann, Ute Ogelferr, Cathia Plate, Will Parfitt, Rachel Pollack, Robert Place e tanti altri che formano una collezione internazionale davvero unica. Ci sono anche collezioni di mazzi provenienti da tutto il mondo (indiani del XVII secolo, africani in legno, storici e contemporanei dai diversi continenti).

All’interno del Museo si trovano collage, sculture, pitture, grafiche, foto, video, testimonianze di performance estemporanee e anche musica. Non mancano i libri antichi e le pubblicazioni editoriali a cura della casa editrice Mutus Liber–Hermatena: un ricco catalogo di libri tematici e di mazzi di Tarocchi d’Artista, a tiratura limitata. Il Museo spesso organizza eventi culturali, festival dei Tarocchi, mostre e visite guidate in una sorta di foresta di simboli che affascina e dona emozioni con la sua particolare atmosfera.

 

Ernesto Fazioli

 

L’assessore alla Cultura e del Turismo del comune di Vergato, Patrizia Gambari, ha dichiarato: “Il Museo internazionale dei Tarocchi a Riola ci dimostra che anche nelle località meno blasonate si propone cultura d’eccellenza e ricercata. Sono tanti i turisti provenienti dal tutto il mondo che ogni anno arrivano nel nostro Appennino per visitare il museo che grazie alla dedizione di Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli è sempre molto aggiornato e rinnovato. Insieme al Museo Ontani, arricchisce l’offerta culturale di Vergato

 

Il Museo dei Tarocchi si trova in via A. Palmieri 5 a Riola (Bo). Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3349975005 oppure scrivere una e-mail: museodeitarocchi@gmail.com.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here