Delizie alla birra di castagne

0
701

Foto birra di castagne (800x600)

di Katia Brentani

La farina di castagne è difficile che venga utilizzata dai birrifici perché rea un tappo che impedisce il filtraggio.

A Granaglione, comune dell’Appennino Bolognese, hanno aggirato l’ostacolo grazie all’adozione di un filtro a pompa e agli studi condotti dal dipartimento di chimica dell’Università di Bologna, riuscendo a utilizzare la farina di castagne fino alla quantità massima conosciuta: 40%.

La birra Beltaine, nasce così. La sua sede è una piccola scuola dismessa di Granaglione, l’acqua arriva dalla sorgente di Granaglione e c’è un mulino che frange le castagne. Attorno bellissimi boschi di  castagne che forniscono la materia prima.

Il nome Beltaine deriva dal termine con cui i Celti indicavano la Festa di Primavera e il cui significato è “fuochi di Bell”. Anche il simbolo riportato sull’etichetta  è di origine celtica: il Nodo dell’Amante che indica la rinascita della natura.

La birra Beltaine è un prodotto artigianale. Esistono diversi tipi di birra: la Beltaine classica alle castagne, la Beltaine doppio malto con castagne affumicate e ginepro, la Weiss alle castagne e frumento e la InvernAle, una speciale di forte carattere.

Vi propongo alcune ricette preparate con la birra alle castagne.

 

Pollo al forno con uvetta e noci profumato alla birra alle castagne

Ingredienti: 1 pollo – 1 litro di birra di castagne Beltaine – 150 gr. di uvetta sultanina – 150 gr. di noci sgusciate – 3 foglie di alloro – 2 coste di sedano – 1 carota – 1 cipolla – olio extravergine di oliva – 50 gr. di burro – 100 gr. di farina 00 – sale –

Procedimento: tagliamo il sedano, la carota e la cipolla e facciamo rosolare sul fuoco a fiamma alta con olio extravergine di oliva. Tagliamo in 8 parti il pollo e lo mettiamo in una casseruola insieme agli odori e lo facciamo cuocere per circa 15 minuti.

A questo punto aggiungiamo le noci sgusciate, l’uvetta e le foglie di alloro e inforniamo per 30 minuti e, dopo avervi versato sopra il litro di birra alle castagne, lo facciamo cuocere ancora 15 minuti. Una volta cotto togliamo il pollo dalla casseruola. Nel sugo di cottura aggiungiamo il burro e la farina, mescoliamo formando una crema che filtriamo prima di versarla sopra il pollo precedentemente disposto sui piatti.

Questa ricetta è stata realizzata dallo chef Karin Subasciaki per il birrificio Beltaine

 

Gelato alla birra di castagne

Ingredienti: 2 litri di birra di castagne Beltaine – 1 litro di acqua – 400 gr. di zucchero – 200 gr. di margarina vegetale – 30 gr. di addensanti a base di farine –

Procedimento: in un contenitore amalgamiamo l’acqua, lo zucchero, la birra di castagne e gli addensanti. Ottenuta una crema, aggiungiamo la margarina, precedentemente sciolta sul fuoco e mescoliamo. Versiamo il composto così ottenuto nella gelatiera che facciamo funzionare per 8 minuti. Possiamo servire il gelato in una coppa guarnendolo con marron glaceè.

Questa ricetta è stata realizzata dagli Chef Cristina Finocchi e Gianni Stanzani per il birrificio Beltaine

 

Per altre ricette e curiosità “Cuor di castagna” (Collana I  Quaderni del Loggione – Damster Edizioni)

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here