CICLOTURISMO: La 2a Edizione del Circuito dei Santuari dell’Appennino bolognese

Le novità per il 2022

0
1256

 

Si è conclusa Sabato 30 ottobre con la Messa in SanLuca e un lauto pranzo al Parco dei Ciliegi a Zola Predosa, la seconda edizione del Circuito dei Santuari dell’Appennino Bolognese.

Edizione che ha fatto riscontrare un grande successo, con una esponenziale crescita delle visite effettuate, oltre naturalmente che degli iscritti. Quindici i Santuari da visitare con due Brevetti da poter conquistare, uno gold e uno silver.

Alla fine della Messa Don Massimo Vacchetti ha premiato gli 83 brevettati di questo 2021.

Le premiazioni invece sono state effettuate alla fine del pranzo con il team del Parco dei Ciliegi assoluto protagonista e prima squadra classificata con alle spalle il Bici Club MonteSanPietro mentre terzo è arrivato il team DMax.

Tre meravigliose donne sul podio nella classificata femminile. Terza Valentina Morana del Bitone, seconda Roberta Beghelli, sempre del Bitone, mentre prima Francesca Gimmarinaro del Parco dei Ciliegi.

Francesca in questo 2021 ha anche portato a termine la randonnée 1001 miglia praticamente in solitaria e con il marito, Gaspare Godino, ha unito tutti e 15 Santuari in un unico giro di più di 340 km passando dalla bassa Cento fino alla cima Coppi di Madonna dell’Acero. Il Circuito dei Santuari gli è proprio servito per allenarsi in vista della 1001 miglia Randonnee che doveva fare in coppia con il marito ma che un infortunio a pochi giorni dalla Partenza lo ha costretto a rinunciare. Quindi un’impresa ancor più grande per Francesca.

Nella classifica maschile terzo è stato Stefano Friso della O’Sixty, secondo proprio Gaspare Godino del Parco dei Ciliegi, e primo, per il secondo anno consecutivo un altro grande Randonnée, Michele di Napoli dominatore assoluto del Circuito.

In questo 2021, il Circuito dei Santuari dell’Appennino Bolognese, nato dalle menti di Guido Franchini e Giampiero Mazzetti nel fermo periodo del Lockdown, ha fatto registrare anche il primo Sacerdote brevettato. È Don Stefano Maria Stagni, salesiano ed ex corridore fino alla categoria dilettanti, che nonostante i mille impegni di Sacerdote e professore è riuscito a terminare sia il Brevetto Gold che il Brevetto Silver.

Per il 2022 sono previste tante novità, e ci si aspetta un’altra grande stagione di crescita. Come detto dall’Assessore alle attività produttive di Zola Predosa Norma Bai, e dal Sindaco di Monte San Pietro Monica Cinti, questo Circuito può portare nuova vita a tutti i territori di montagna dove sono ubicati questi Santuari. E una della novità principali è proprio l’apertura della Foresteria di Montovolo davanti al Santuario, dove sarà possibile pernottare e mangiare un buon piatto di pasta o altro. Si parte con Montovolo e si spera che molti altri Santuari possano trovare la forza nelle comunità locali per riuscire ad aprire il più possibile questi piccoli gioielli incastonati nella nostra montagna.

Ma altre novità sono in arrivo anche in campo agonistico con l’aiuto della piattaforma Strava e l’introduzione di due nuove Santuari che andranno ad arricchire ed allungare i due Brevetti.

Saranno lo splendido Santuario di Ronchidoso, posto sopra l’abitato di Gaggio Montano e il Santuario della Madonna di Lato a Monte Calderaro.

Il 2022 è alle porte, l’inverno è il periodo del riposo e della programmazione aspettando la primavera che porterà nuove avventure verso i bellissimi Santuari del nostro Appennino!

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here