Facendomi voce del malcontento della popolazione della montagna per lo stato di deterioramento del manto stradale, dei muretti di contenimento laterali e delle scoline della strada “Madolma”, ho pensato di raccogliere le firme per una petizione da rivolgere a Città Metropolitana. Questo al fine di sollecitarne l’attenzione perché intervenga per risanare la situazione, diventata disagevole e pericolosa.
L’iniziativa ha avuto successo e ha trovato grande interesse nella popolazione e nei tanti villeggianti che frequentano la nostra montagna. La petizione si è chiusa con la raccolta di 736 firme, molte delle quali di persone che percorrono questa strada tutti i giorni. Quando sono passata di casa in casa per far conoscere la petizione, molti si sono lamentati dei pagamenti richiesti per i passi carrai, tassa che dovrebbe essere reinvestita per la manutenzione delle strade, mentre non ci sono segni visibili di dove vadano questi soldi. E tutti si chiedono come vengano utilizzati.
Sono passati sei anni da quando è stata istituita la Città Metropolitana, e da allora siamo stati sempre più dimenticati.
NOI rimaniamo legati al nostro territorio.
NOI montanari non ci arrendiamo.
Quanto potranno tenere ancora questi muri ?
Ci sembra impossibile che non si possano mantenere 11 KM di strada in modo decente, così da renderla percorribile in sicurezza.
Io ci ho messo la faccia e il mio tempo; le persone le loro firme.
Vogliamo vedere ora se la Città Metropolitana farà qualcosa di concreto e ascolterà la nostra voce.
Visto che, anche se “montanari”, siamo sempre suoi cittadini!!
Liliana Bettocchi