6.1 C
Bologna
domenica, Gennaio 19, 2025
Home Blog

PALLANUOTO A2 F: Domani l’esordio della Rari Nantes

0

Esordio ed è subito derby per la Rari Nantes Bologna.

La formazione di Andrea Posterivo inizia questa sua avventura in serie A2, ospitando alla piscina Sterlino alle 12.30 Parma.

Subito la sfida della via Emilia attende una rinnovata e ringiovanita Rari Nantes che punta sempre più sulle giovani del proprio settore giovanile, rinforzate da un paio di innesti importanti.

“Ripartiamo con entusiasmo, voglia di fare e di continuare a crescere – conferma coach Andrea Posterivo – la squadra è cambiata rispetto alla passata stagione, ringiovanita nel suo organico, confermata nei suoi elementi fondamentali, con un paio di innesti importanti come quello dell’olandese Carolina Slagter e della giovane slovacca Nela Mesterova. Il fulcro del nostro lavoro resta lo sviluppo, la crescita e il lancio delle nostre giovani che sono il nostro presente e il nostro futuro”.

Che campionato sarà?

“Difficile sia da un punto di vista logistico che per la qualità delle avversarie. Ci sono 3 squadre molto forti come Civitavecchia, Volturno e Parma e tante altre formazioni di alto livello, ma sarà bello misurarsi contro avversarie che, ad eccezione fatta per Parma, non conosciamo visto che veniamo dall’altro girone”.

E la Rari Nantes come si posiziona?

“Noi cercheremo di fare del nostro meglio, abbiamo giocatrici di qualità, ma anche tante giovani che stanno crescendo. L’età media della squadra è molto bassa, ovvio che le giovani hanno bisogno di giocare per migliorare, lo sappiamo, cercheremo di fare del nostro meglio guardando prima di tutto alla crescita del gruppo e poi ovviamente alle prestazioni in vasca e ai risultati, ma sono fiducioso, da settembre abbiamo iniziato un lungo lavoro di preparazione tra allenamenti e amichevoli che hanno confermato la crescita delle ragazze”.

Rari Nantes e Parma quest’anno sono state inserite nel girone Sud che porterà Veronica Perna e compagne tra le marche, il Lazio e la Campania, in un girone che si annuncia duro, difficile, ma al tempo stesso avvincente e stimolante.

La prima giornata di campionato è una giornata di derby, visto che anche nelle altre 3 sfide in programma sono incroci interessanti con Napoli che ospita Volturno, la Vis Nova Roma che se la vede con il Civitavecchia e infine il Moie che ospita nel confronto tutto marchigiano il Tolentino.

Le altre gare: Napoli-Volturno, Vis Nova Roma-Civitavecchia, Moie-Tolentino.

S.LAZZARO DI S. (BO): Partono i lavori per la nuova rotatoria di Via Bellaria

0

Il cantiere si concluderà a fine anno 2025 realizzando un nuovo accesso per l’ospedale. Eliminati i due semafori e previsti miglioramenti per la sicurezza di ciclisti e pedoni.

Partiranno fra qualche giorno le operazioni preliminari per l’allestimento del cantiere della nuova rotatoria di via Bellaria, all’altezza dell’incrocio con via Fratelli Canova, che rappresenterà un nuovo accesso per l’ospedale Bellaria. L’intervento, previsto nell’ambito delle opere di mitigazione relative alla realizzazione della linea AV Bologna – Firenze, sarà realizzato e finanziato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

I lavori, in questa prima fase, non prevederanno nessuna modifica alla viabilità stradale e si concentreranno esclusivamente sulla predisposizione delle aree con la chiusura del marciapiede di via Bellaria (lato Hospice Seragnoli) e la demolizione di un muro di sostegno: sarà comunque garantito un passaggio temporaneo per i pedoni diretti all’Hospice e alle abitazioni private di via Rio Polo che quindi non subiranno alcun disagio o limitazione.

I lavori preliminari (che vedranno anche lo svolgimento di una bonifica bellica delle aree interessate) andranno avanti indicativamente fino alla fine di febbraio quando il cantiere entrerà nel vivo con il previsto restringimento della carreggiata di via Bellaria e il conseguente divieto di svolta a sinistra in via Fratelli Canova per i veicoli provenienti da Bologna. Il divieto resterà in vigore fino al termine del cantiere previsto per la fine del 2025. Sarà invece sempre possibile svoltare su via Fratelli Canova per chi proviene da San Lazzaro lungo via Bellaria, così come resterà invariata per chi percorre via Canova la svolta a destra in direzione Bologna.

Una volta conclusi i lavori verranno eliminati sia il semaforo attualmente presente su via Fratelli Canova che quello tra via Bellaria e via Altura. In questo modo cambierà anche l’accesso all’ospedale Bellaria che avverrà esclusivamente attraverso la nuova rotatoria. Previsto anche un miglioramento della viabilità ciclo-pedonale con la realizzazione di percorsi protetti riservati alla circolazione di pedoni e biciclette.

Per effettuare tutti gli interventi previsti si renderà necessaria la sostituzione di sette alberature su suolo pubblico, oltre a quattro pini e una porzione di siepe che invece si trovano su un’area privata. A conclusione dei lavori saranno piantumati anche due nuovi alberi.

SCUOLA – Bologna: Appello delle famiglie del Q.Porto Saragozza

0

Chiediamo la revisione della cancellazione di una sezione della scuola dell’infanzia Progetto 1-6

Siamo genitori della scuola Progetto 1-6 e dei nidi Coccheri e Calicanto del quartiere Porto Saragozza e ci opponiamo alla decisione di cancellare una sezione della scuola dell’infanzia Progetto 1-6 di via Pier de Crescenzi. Questa scelta, a nostro avviso, avrà gravi conseguenze sul piano educativo e sociale.

La cancellazione mette a rischio la continuità educativa per le famiglie con più figli, costringendoci a dividere i nostri bambini tra scuole diverse e creando notevoli difficoltà logistiche. Inoltre, la riduzione delle sezioni porterà alla frammentazione dei gruppi esistenti, con ripercussioni sul processo di socializzazione e sulla serenità dei nostri figli, che si vedranno privati di relazioni e insegnanti di riferimento.

Invece di tagliare, crediamo sia necessario sfruttare il calo della natalità per migliorare la qualità dell’educazione, riducendo il numero di bambini per classe e garantendo un’attenzione più mirata alle esigenze di ciascuno, soprattutto a chi ha bisogni speciali.

La scuola Progetto 1-6 è un punto di riferimento per il nostro quartiere, sia per l’alto livello educativo sia per i progetti di collaborazione sociale che rafforzano la comunità. Chiediamo che l’amministrazione comunale riveda questa decisione e apra un dialogo con noi per il bene dei nostri bambini e del quartiere.

Abbiamo inviato lettera al sindaco, all’assessore alla scuola e al presidente del quartiere, con le firme che abbiamo raccolto in pochi giorni.

Per contatti e informazioni:
Melissa Rosati 3337511650

La Città Metropolitana cerca ingegneri e architetti per attività di ricostruzione nei territori alluvionati nel maggio 2023

0

Fino al 10 febbraio è possibile partecipare al concorso pubblico, bandito dalla Città metropolitana, per l’assunzione di 16 funzionari tecnici, laureati in ingegneria e in architettura, che si occuperanno degli interventi tecnici di ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione nel maggio 2023.

I vincitori del concorso, che si svolgerà mediante sola prova orale, saranno assunti a tempo determinato da Città metropolitana, Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, Nuovo Circondario Imolese, Unione dei Comuni Savena-Idice e Comune di Budrio.

Per ogni maggiore informazione sul concorso è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Città metropolitana e sul Portale del Reclutamento inPA

CASALECCHIO DI RENO (BO): Lunedì riapre la scuola dell’Infanzia Caravaggio

Grazie alle attività di monitoraggio e alle fototrappole posizionate nei giorni scorsi, è stato accertato che le problematiche legate alle presenza di un topo nella scuola dell’Infanzia Caravaggio sono state risolte.

Le procedure di bonifica e l’igienizzazione degli spazi si concluderanno nella giornata odierna, pertanto l’Amministrazione comunale comunica la riapertura della scuola e la ripresa dell’attività educativo-didattica per lunedì 20 gennaio.

Durante il weekend la situazione sarà comunque costantemente monitorata a scopo precauzionale.

Troppi guasti nelle ferrovie

0

E’ ciò che è stato detto in Alto Loco. I cittadini se ne erano accorti da decenni, specialmente coloro che, per ragioni di lavoro, di studio o di turismo, dovevano o avevano la pessima abitudine di utilizzare la ferrovia Porrettana. Dopo due vergognosi arresti a Vergato senza alcuna comunicazione per più di un’ora, il sottoscritto con la moglie ed i nipoti, per recarsi da Bologna a Silla o in senso inverso, utilizza l’automobile. C’è da chiedersi :”Ma tutti quei lavori fatti a ripetizione su detta linea con blocco per settimane e settimane a cosa sono serviti ?” . E’ uno di quei misteri insolubili che avvolgono i lavori pubblici italiani, sempre profumatamente pagati dai sudditi. Giorni fa ho avuto modo di dialogare con un ingegnere che ha fatto parte di uno staff di lavoro per sistemare un ponte che dava cenni di precarietà. Infatti, mi ha raccontato, che si erano staccati ampie porzioni di intonaco mettendo a nudo la rete di acciaio di sostegno e legame. La squadra di lavoro si è messa all’opera per scoprire che sotto la rete metallica vi era un notevole spessore di….polistirolo. Certo si fa prima a costruire utilizzando il polistirolo che fare getti di impasto cementizio nelle apposite casse-forma. Tempo fa, dopo la disgrazia del ponte Morandi a Genova, un centro di ricerca aveva stabilito che i ponti e viadotti bisognosi di pesanti manutenzioni, in Italia, erano oltre il migliaio. Se si desse mano a detti lavori, quanti Km cubici di polistirolo si troverebbero ? Purtroppo, per il suddito, sembra che l’Italia occupi la Pole Position in Europa per la Corruzione. Questo, poco, invidiabile primato sembra che lo si voglia mantenere a tutti i costi, cioè con spese a carico dei sudditi.

BASKET EUROLEGA: Virtus Segafredo impegnata sul campo del Bayern Monaco

0

FC Bayern Munich vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, venerdì 17 gennaio, ore 20.30 Sap Garden (Munich).

Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: SRETEN RADOVIC, JOSEPH BISSANG, HUSEYIN CELIK.

Indisponibili: Will Clyburn.

Il prepartita di Coach Ivanovic“Il Bayern è un’eccellente squadra, con ottimi tiratori: è la squadra che tira di più da tre punti, con un’ottima percentuale. Aprono il campo molto bene, giocano in maniera veloce, sarà dunque una partita molto difficile. Ma noi dobbiamo migliorare rispetto a come abbiamo giocato ieri contro lo Zalgiris, specialmente all’inizio della partita.”

Il pregara di Momo Diouf: “Per la partita di domani dovremo scendere in campo concentrati e iniziare fin da subito con energia. Possono contare su giocatori esperti, rapidi e buoni tiratori, noi dovremo essere uniti per tutti i 40′ e aiutarci a vicenda.”

CASTEL MAGGIORE (BO): Il bilancio di previsione finanziaria 2025-2027

0

 

Nell’ultima seduta del 2024 il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027: l’assessore Francesco Baldacci nella sua illustrazione del documento ha sottolineato che si tratta di un programma finanziario che si fonda sull’assenza di debito e quindi di oneri per interessi passivi, sull’equilibrio tra entrate correnti e spese correnti garantendo quindi una grande autonomia in termini di spesa per i servizi, sulla forte liquidità che consente di pagare i fornitori entro i termini di legge senza accedere ad onerose anticipazioni di tesoreria da parte delle banche.

Il bilancio registra una sostanziale conferma delle imposte locali negli importi previsti negli anni precedenti (addizionale IRPEF, Imposta Municipale propria, Tassa Rifiuti, Tassa di Soggiorno), che contribuiscono con oltre 13 milioni di euro al sostegno di oltre l’80% della spesa corrente per i servizi, anche se l’assessore Baldacci ha rilevato una difficoltà nella riscossione delle imposte dei tributi, in particolare legati alla Tari, su cui occorre intervenire sia rafforzando i controlli sia accentuando il coinvolgimento sociale nella percezione dell’importanza della contribuzione per garantire i servizi.

Sulla spesa corrente particolare rilevanza hanno i trasferimenti all’Unione Reno Galliera, che garantisce in forma associata i servizi alla persona, dalla scuola al sociale alla cultura, la sicurezza, le infrastrutture informatiche del Comune con un trasferimento annuo di 4,5 milioni di euro che è stato messo sotto un accurato vaglio a partire da luglio 2024. L’Azienda dei Servizi alla Persona, impegnata nella gestione delle case di riposo, negli ultimi 3 anni ha registrato un costante passivo ripianato dai comuni.

Per quanto riguarda gli investimenti, sul 2025 arrivano oltre 8 milioni di euro destinati alla conclusione della nuova scuola media, al nuovo polo sanitario, all’adeguamento dell’intero impianto fognario di Castello, alla manutenzione straordinaria strade e all’adeguamento antisismico dell’asilo Trenino Blu.

Si registra anche un avanzo presunto che si verrà a certificare con il consuntivo, ma vi è già la certezza che il bilancio 2024 produrrà nel 2025 un avanzo di più di 1 milione 400.000 di euro.

Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della Lista civica Cose Nuove, il voto contrario del gruppo Fratelli D’Italia – Noi Moderati-Lega-Fi – Cristiani Insieme, l’astensione del gruppo PD.

Nella foto  Francesco Baldacci, assessore a Bilancio. Patrimonio. Tributi. Rapporti con le Società Partecipate. Attività produttive e commercio.

CASALECCHIO DI R. (BO) – Festa di Sant’Antonio: venerdì 17 gennaio la benedizione degli animali

Anche quest’anno a Casalecchio di Reno il 17 gennaio si celebra la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, con la tradizionale benedizione dei nostri amici a quattro zampe (e non solo).

La benedizione degli animali, di proprietà di cittadini di Casalecchio di Reno, si terrà venerdì 17 gennaio, alle ore 16.30, nell’area esterna della Chiesa dei Santi Antonio e Andrea di Ceretolo (via Bazzanese, 47). Sarà presente Barbara Negroni, assessora alla Transizione ecologica, Infrastrutture verdi e Qualità urbana con delega al Welfare animale.

Alle ore 18.30 si terrà la Messa a cui seguirà la distribuzione dei panini di Sant’Antonio e, alle ore 20.00, la Polentata a cura della Parrocchia (prenotazione obbligatoria al numero 333.2436922).

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Antonio e Andrea

CASALECCHIO DI R. (BO): I carabinieri del Comando Provinciale impegnati allo “Shopville Gran Reno”

0

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna hanno rafforzato i servizi finalizzati al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica allo “Shopville Gran Reno”, recentemente interessato da una criminalità che aveva destabilizzato la tranquillità dei clienti, tra cui numerose famiglie con bambini che frequentano l’area commerciale per fare acquisti, mangiare o passare del tempo libero in serenità. Una serenità che era venuta meno a causa di alcuni soggetti che si erano insediati nei pressi dell’ingresso e avevano iniziato a disturbare e infastidire i clienti, anche con oggetti atti ad offendere, come accaduto a dicembre, quando un addetto alla sicurezza e due Carabinieri erano stati aggrediti da un giovane armato di un coltello e dei bulloni esagonali che era stato arrestato. A partire da oggi e nei prossimi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna procederanno al controllo dei soggetti, in particolare in prossimità della Stazione Ferroviaria e nel centro commerciale, attraverso pattuglie automontate e appiedate, coadiuvate dall’Unità cinofila dell’Arma per eseguire un preventivo e deterrente servizio ad alto impatto visivo. Inoltre, i Carabinieri provvederanno ad identificare quei soggetti di particolare interesse operativo al fine di evitare la circolazione di armi bianche od oggetti atti ad offendere.

 

foto CC Bologna

Renonews Social

3,726FansLike
245FollowersSegui
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com