Prorogato il bando Co-Start Villa Garagnani (l’incubatore del Comune di Zola Predosa) per la selezione di 4 startup innovative che fruiranno, gratuitamente, di spazi e servizi dedicati allo sviluppo della loro idea imprenditoriale. La selezione è aperta a soggetti singoli, team informali e startup costituite da non oltre 36 mesi, afferenti a tutti i settori merceologici.
“Co-Start rappresenta la possibilità concreta, e a volte unica, per una giovane impresa di realizzare la propria idea, mettendosi in gioco con una rete di professionisti qualificati a disposizione”, evidenzia il Vicesindaco con delega alle Attività produttive Lorenzo Cocchi: “il nostro obiettivo è e rimane quello di arricchire il tessuto produttivo locale, con nuovi progetti che potranno crescere in sinergia con le esperienze consolidate che rendono appetibile, dinamico e competitivo il nostro territorio”.
Nella valutazione per l’ammissione saranno privilegiati progetti operanti in una delle missioni del PNRR, in grado di dimostrare sostenibilità e contributo al raggiungimento degli obiettivi Agenda ONU 2030. Specifiche premialità saranno inoltre riservate a idee in grado di supportare i settori dell’industria meccanica e automobilistica, della meccanica di precisione, automazione industriale e robotica, che prevedono attività di inclusione sociale e/o lavorativa di persone con disabilità o sinergie concrete con attività di Zola Predosa che portino ricadute positive sul territorio stesso.
Almeno una delle startup selezionate dovrà infine essere composta per almeno il 50% da donne.
Il percorso prevede due mesi di pre-incubazione cui accederanno tutti i progetti imprenditoriali che avranno ottenuto la valutazione minima: una Commissione di selezione, composta da esperti e imprenditori, individuerà poi le 4 startup che avranno ottenuto i migliori risultati e potranno accedere a quattro mesi di incubazione con servizi di di coaching, tutoring e temporary management prevalentemente one-to-one.
Seguiranno tre mesi di accelerazione durante i quali il percorso si concentrerà su azioni di networking e ricerca fondi, per un valore complessivo dell’intero percorso quantificabile in oltre € 10.000 per ciascuna startup selezionata.
La nuova scadenza per l’invio delle candidature è il 18 Febbraio 2025 alle ore 14:00.